Castrum Minervae e Dama del Mare 3 e 8 Agosto 2014 Borgo Antico Castro

Premio Castrum Minervae

Giunto alla nona edizione, il “Premio Castrum Minervae“, il riconoscimento a personalità che, con il loro impegno, il loro amore, la loro professionalità, hanno permesso di far conoscere meglio Castro e il Salento, si terrà a Castro Domenica 3 agosto dalle ore 21 in Piazza Vittoria.  L’iniziativa, finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, è focalizzata quest’anno sulla creatività e sull’innovazione culturale. L’edizione 2014 prevede tre categorie: “Premio innovazione culturale di Puglia”, “Premio migliore impresa culturale di Puglia”, “Premio comunicazione e promozione di Puglia”.

premio castrum minervae

La Dama del Mare – La tua unica arma è il coraggio

Si svolgerà  a Castro, nel borgo antico, venerdì 8 agosto la sesta edizione della rievocazione storica “Dama del mare“. La manifestazione in costume d’epoca  rappresenterà, come in una partita a dama, l’attacco che i turchi sferrarono alla Contea di Castro nell’anno 1537.
La rappresentazione, che si svolgerà su una scacchiera gigante dalle ore 22, vedrà sfidarsi 24 pedine appartenenti alle due compagini nemiche. Da un lato i feroci Turchi guidati dal condottiero Ariadeno Barbarossa, dal lato opposto i coraggiosi abitanti della della Contea di Castro sotto le guida del conte Antonio Gattinara, abbigliati con costumi rinascimentali e dotate di armi dell’epoca.

dama del mare

La nuova sceneggiatura scritta a 4 mani dai ragazzi del POT ‘Piccola Officina Teatrale’ vede la partecipazione di attori non professionisti e  racconterà nuovi intrecci e colpi di scena.

L’ingresso agli eventi è totalmente gratuito.

Buona permanenza  dal b&b Ibiscus le tue vacanze a Castro nel Salento!

Speciale Last Minute Agosto Salento. Venerdì 1 agosto sconto del 15%